Inizio: si forma un gruppo guidato dalla coordinatrice; insieme si sceglie un argomento che si vuole trattare e poi si parte.
Si procede: ognuno esprime le proprie osservazioni e piano piano la storia prende corpo e si sviluppa man mano che le idee si arricchiscono nel confronto con gli altri. Sorprendentemente la storia si approfondisce, cambia si evolve in situazioni complesse e sempre diverse. Insieme si creano personaggi, azioni, situazioni; si arricchiscono idee in un confronto e collaborazione diretti. Ognuno scrive una parte che poi la coordinatrice integra e organizza in un testo comune, i risultati sono sempre sorprendenti sia per l’originalità che per la qualità della storia.
PARTECIPANTI: gli incontri risultano molto vivaci e non richiedono particolare preparazione.
I partecipanti possono affrontare per la prima volta l’idea di creare un testo, non avere mai pensato di affrontare la scrittura creativa oppure essere scrittrici o scrittori, essere amanti della scrittura e avere già esperienza. Ognuno può apportare la propria esperienza e integrarla con quella altrui, occorre essere disponibili a creare qualcosa insieme e arricchire noi e gli altri in un testo comune. (Se hai meno di 60 anni e vuoi partecipare, non esitare a contattarci)
COORDINATRICE: Vanna Mazzei, è stata per oltre trent’anni docente di materie letterarie negli Istituti Superiori e presso l’Università del Tempo Libero, ha tenuto corsi di scrittura creativa nelle Università della Terza Età; ha organizzato eventi culturali artistici in varie parti d’Italia, è scrittrice (di libri, poesie, opere teatrali, racconti) e ha vinto diversi premi letterari. www.vannamazzei.it
DOVE A Gessate, in via Torino 24/2 (ingresso in presso Piazza Corte Grande).
COSTO MENSILE (un’ora e mezza alla settimana): € 50
Iscrizioni a psicologiagessate@gmail.com