Via Torino 24/2 (in Piazza Corte Grande)
Gessate (MI)
psicologiagessate@gmail.com
+39 333 6644928

Il Nocciolo Errante. Il manifesto

24.04.2021

Siamo lieti di ospitare il manifesto del Nocciolo Errante. Puoi scaricare qui i 10 punti che lo caratterizzano.

Il Nocciolo Errante nasce nel 2020 da un naturale e umano bisogno di Verità avvertito da un gruppo di psicologi e terapeuti che, incontratisi senza forzatura nella vita, hanno deciso graziosamente nel 2020 di unire le proprie competenze e sensibilità, nel pieno rispetto di ogni personalità e singolarità, per enucleare e proporre a un pubblico eterogeneo i propri strumenti terapeutici, generati a partire dal lavoro, in primis su se stessi, nel corso di molti anni.

<br />
<b>Notice</b>:  Undefined index: e101 in <b>/var/www/vhosts/psicologiagessate.it/www.psicologiagessate.it/dev/classes/LanguagesManager.php</b> on line <b>76</b><br />
Il Nocciolo Errante. Il manifesto(page_content, img_alt, , , )1

Spesso l’obiettivo della psicologia si è arresa al fare mercato, cercando cure rapide a sintomi e, di fatto, contribuendo ad allontanare le persone dall’ascolto profondo e consapevole di Sé e dal trovare in Sé risorse e Bellezza. Seguendo quanto la società oggi ci porta a fare, cioè delegare all’esterno la conoscenza e la soluzione dei problemi, anche molti psicologi si sono posti come coloro che hanno la conoscenza e le soluzioni in tasca. Caduti nel riduzionismo scientista di stampo neopositivistico, nell’illusione di conoscere e nel credere di poterlo fare senza partire da sé, anche la formazione degli psicologi ha risentito di tutto questo.

Il Nocciolo Errante si propone di offrire, attraverso il web (ma solo fino a quando non sarà possibile farlo attraverso incontri dal vivo), una serie di webinar tematici specifici volti a contribuire, forse, a nuove possibili visioni per i giovani colleghi ma anche per un pubblico di “fratelli e sorelle” umani, compagni, forse, di un nuovo viaggio, senza esclusione settaria e lobbistica alcuna, che possano cogliere quanto verrà proposto come affine al proprio vero sentire profondo e psichico, un sentire percepito come “diverso” dai messaggi che molta psicologia, politica, sociologia stanno diffondendo in modo capillare negli ultimi decenni. L’eternità è nel tempo ma non è il tempo.


Non intendiamo rimanere “Spettatori silenziosi” di ciò che riteniamo essere spesso un messaggio confusivo e perciò non salvifico e vorremmo ritrovare la strada di una psicologia diversa.  

Per farlo, proponiamo un percorso fatto di incontri di riflessione sulla Psicologia e sulla differenza tra moda e stile, tra fare marketing e restare professionalmente integri, tra funzionare ed esistere.
Tale differenza viene dal Nocciolo Errante affermata nel proprio manifesto sintetizzato in 10 semplici assiomi.

Chi siamo

Il Centro di Psicologia di Gessate è una realtà di professionisti, fondata dalla dott.ssa Giulia Cavalli, che ha come obiettivo il sostegno e la formazione. Ci rivolgiamo ad ogni fascia di età (bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani, coppie, famiglie).