Durante il workshop sarete invitati ad esplorare un “Essere corpo” che può essere percepito, immaginato, rappresentato attraverso l’uso dei materiali artistici e la libera espressione.
Scoprirete in che modo le proprietà e le qualità dei materiali, il processo creativo e il gesto artistico possono
far emergere, sostenere e nutrire il corpo emotivo, affettivo, relazionale. Come vissuti ed esperienze differenti possono arricchire e stabilire nuove connessioni e interazioni all’interno del gruppo e del singolo sviluppando nuovi significati e risorse sperimentate durante l’incontro per trarne beneficio anche al di fuori di altri contesti apprendendo nuovi strumenti.
A chi è rivolto: a tutti gli adulti che vogliono sperimentare un laboratorio di arteterapia e per chi opera in contesti scolastici,educativi, sociali, sanitari, di aiuto, assistenza e cura alla persona come: insegnanti, educatori, personale sanitario, volontari, caregivers, genitori.
Quando: il 24 settembre dalle 10:30 alle 11:30, presso il Centro di Psicologia di Gessate, in via Badia, 74 - Gessate (Mi).
Come partecipare: iscrizione obbligatoria, invia una mail a psicologiagessate@gmail.com, i posti sono limitati.
Note introduttive al Workshop Il laboratorio esperienziale di arteterapia non è un corso d’arte, non ha finalità terapeutiche, non vengono insegnate tecniche per sviluppare competenze artistiche o estetiche e non vengono richieste capacità pregresse. L’utilizzo dei materiali artistici e l’attivazione del processo creativo favoriscono la libera espressione.
L’arteterapeuta conduce e regola l’esperienza del singolo e del gruppo offrendo adeguato sostegno e supporto.Tutti possono partecipare, non sono richieste capacità, abilità o competenze specifiche.
Conduce: Marcella Marchi, arteterapeuta clinica, diplomata Lyceum Academy. Socio ordinario iscritto A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti – Iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità dei Servizi e di Qualificazione Professionale del Ministero dello Sviluppo Economico) al n. 675 dall’Anno 2023.
La figura professionale dell’arteterapeuta clinica rientra nella legge 4/2013. In Italia per potersi iscrivere al Registro Professionale Nazionale è necessario conseguire una formazione triennale all’interno delle scuole riconosciute e abilitate dall’Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti (APIArT).