"Rendiamo il mondo un posto migliore rendendo le persone più sicure" (Stephen Porges)
- Sentirsi al sicuro è un imperativo biologico.
- Siamo disegnati per sentirci al sicuro senza escludere la minaccia.
- Sentendoci al sicuro possiamo sviluppare co-regolazione e cooperazione tra noi e gli altri.
La capacità innata di valutazione del rischio è alla base della prospettiva neurale proposta dallo scienziato Stephen Porges per comprendere le risposte dell'organismo all'ambiente e alle relazioni. Queste risposte, se ben equilibrate, sostengono la connessione e il buon funzionamento della nostra fisiologia.
La sicurezza si crea attraverso scambi non verbali. Le espressioni del volto, il tono della voce, i movimenti del corpo vengono avvertiti a livello inconscio e hanno effetti profondi che influenzano il nostro modo di stare nel mondo.
Questo corso è pratico ed esperienziale e intende coltivare la capacità di sviluppare e comprendere le sensazioni di sicurezza all'interno delle interazioni sociali, condizione essenziale che rende possibile la vicinanza, l'intimità, la collaborazione.
Il percorso è indicato a tutti coloro che operano nell’ambito delle relazioni con gli altri e a chi vuole lavorare sulla sicurezza in sé stesso.
Argomenti del corso:
- I pilastri di una relazione sana da un punto di vista neurocettivo
- Il semaforo neurale per la valutazione del rischio nella quotidianità
- I segnali di sicurezza nell'incontro
- La relazione: fiducia e vulnerabilità, tradimento e riparazione
Il corso sarà avviato con un minimo di 10 partecipanti. Numero massimo 25 partecipanti.
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
DOVE A Gessate, sede secondaria del Centro in via Badia 74 (parcheggio in Largo Donatori di Sangue e Organi, presso la palestra)
COSTO 120 euro (+ IVA) Per partecipare al corso è necessario essere in possesso della tessera associativa 2023, valida per tutti i corsi a fini assicurativi, dal costo di 10 euro.
DOCENTI Marina Negri, fisioterapista, posturologa e insegnante Feldenkrais, assistente senior e supervisore di Somatic Experiencing, trauma counselor somatorelazionale, diplomata nell’accompagnamento spirituale del fine vita ed esperta in pratiche polivagali; Raffaella Isoardi, operatore, assistente senior e supervisore di Somatic Experiencing, trauma counselor somatorelazionale, insegnante di Medicina Tradizionale Cinese e Shiatsu, esperta in pratiche polivagali.
Per informazioni e iscrizioni: psicologiagessate@gmail.com