Il percorso di Yoga per bambini prevede 8 incontri, della durata di 45 minuti.
Quando: sabato 7 - 14 - 21 - 28 ottobre e 4 - 11 - 18 - 25 novembre
Dove: via Torino 24/2 a Gessate (ingresso in Piazza Corte Grande)
Insegnante: Rossella Volpi, educatrice di nido e insegnante Yoga certificata
Costo: 100 euro (più IVA). Per partecipare è necessario essere in regola con la quota associativa 2023, valida per tutte le attività del Centro fino a dicembre 2023.
Iscrizioni: scrivere una mail a psicologiagessate@gmail.com
Cosa portare: Ogni bambino deve portare da casa un materassino yoga (se non lo avesse, scriveteci e lo prestiamo noi) e un paio di calze antiscivolo.
Benefici e finalità
La parola “ Yoga “ deriva dalla lingua Sanscrita e porta il significato di unione.
Questa unione è intesa come “ fusione “ di diverse realtà. Scopo principale di tale fusione è quello di unificare il Sé Persona integrandone le sue parti, corpo e mente, emozioni e razionalità.
Ogni sistema educativo cerca di esercitare il corpo attraverso una cultura fisica, giochi, sport, danza etc… Di fatto la libertà di movimento è fondamentale per avere una crescita creativa, non solo fisica ma anche mentale ; molti studi hanno infatti dimostrato che l’equilibrio, il ritmo e la coordinazione, non sono sufficienti per allenare il corpo in quanto esso possiede capacità di controllo ben più sottili rispetto a quella necessaria per marciare al passo o per lanciare una palla.
Migliaia di anni fa gli scienziati yogici realizzarono la necessità di un adeguato equilibrio del proprio corpo e della propria mente per una crescita umana armoniosa. A tale scopo essi crearono una serie di posizioni definite ASANA. Nelle asana lenti e gentili movimenti accompagnati da un profondo respiro si alternano a periodi di completa immobilità che crea un profondo rilassamento nei muscoli e nei nervi e stimolando e rafforzando la forza interiore della concentrazione.
Il bambino è l’essere in formazione per eccellenza, in continua ricerca del suo divenire.
Lo Yoga appare uno strumento idoneo affinchè questi, mediante un lavoro di interiorizzazione profonda e con l’ausilio del gioco, quale attività di esteriorizzazione, possa esprimere al meglio il proprio potenziale e vivere un’esperienza di condivisione e introspezione, di relazione e di conoscenza di sé.
La FINALITA’ di un corso di Yoga per bambini di questa fascia di età è il riequilibrio dell’energia fisiologica e naturale.
Possiamo aiutare il bambino a canalizzare tale energia per arrivare ad una profonda centratura e consapevolezza del Sé.
Per fare questo abbiamo bisogno, quindi, che l’energia del bambino si manifesti, arrivi all’apice e poi piano piano sia canalizzata sempre di più, attraverso esercizi mirati e posizioni yoga.
Solo dopo questo processo potremmo accompagnare il bambino a fermarsi e a restare davvero con sé stesso, nella meditazione.
L’alternanza di momenti più energici e momenti più tranquilli lavora sul riequilibrio energetico del bambino.