Via Torino 24/2 (in Piazza Corte Grande)
Gessate (MI)
psicologiagessate@gmail.com
+39 333 6644928

Allena-mente: prevenire l'invecchiamento mentale

08.10.2024

UNA PALESTRA PER LA MENTE! PROGRAMMA ALLENA-MENTE
“Una palestra per la mente” è un programma di stimolazione cognitiva, con la dott.ssa Marcella Lupi, per allenare il cervello a mantenersi attivo e in forma e migliorare le proprie prestazioni mentali.
Un tipo di allenamento che si rivolge a persone di tutte le età, sesso, estrazione sociale e culturale. In particolare, agli adulti e agli anziani che, pur non avendo una diagnosi di demenza, lamentano un rallentamento dell’agilità mentale dovuto a stili di vita non favorenti la salute del cervello.
Il Programma Allena-Mente permette di preservare quelle abilità che potrebbero andare perdute con l’invecchiamento!

Il Programma è suddiviso in due moduli: uno da 10 incontro (dall'11 novembre, ore 10-11.30) e uno da 15 incontri.

<br />
<b>Notice</b>:  Undefined index: e101 in <b>/var/www/vhosts/psicologiagessate.it/www.psicologiagessate.it/dev/classes/LanguagesManager.php</b> on line <b>76</b><br />
Allena-mente: prevenire l'invecchiamento mentale(page_content, img_alt, , , )1

Cos'è il programma Allena-Mente

Il programma Allena-Mente è un training cognitivo, strutturato in un programma di esercizi a complessità crescente, che concepisce il cervello come un gruppo di muscoli da stimolare per potenziare diverse aree cerebrali e molteplici funzioni mentali: attenzione, linguaggio, orientamento spaziale e temporale, calcolo, concentrazione, memoria, creatività, ragionamento, funzioni esecutive, logica, velocità di elaborazione e tanto altro ancora.
La ginnastica per la mente è un allenamento che ha l’obiettivo di:

  • potenziare le funzioni del cervello;
  • imparare strategie per memorizzare;
  • favorire un invecchiamento sano;
  • migliorare lo stato emotivo e il benessere personale;
  • favorire la socializzazione attraverso gli incontri di gruppo.

Le persone che iniziano i corsi possono avere diversi livelli di capacità, per esempio essere efficienti nel ragionamento e nel calcolo, ma distratti e smemorati nei fatti quotidiani. O viceversa. C’è chi ricorda bene i fatti accaduti tanti anni fa ma dimentica i nomi delle persone e così via.
Ognuno ha un livello di efficienza per ciascuna abilità mentale. “Una Palestra per la Mente” consente di mantenere a un livello ottimale le capacità che sono a un buon livello e di incrementare quelle che sono un po' sottotono. Ad esempio, se si inizia con un livello “6” su un’abilità, la stimolazione cognitiva incrementa le capacità e le porta a 8, poi a 9, 10 e così via.
Le ricerche nell’ambito delle neuroscienze hanno scoperto che la stimolazione cognitiva attiva i neuroni e li mantiene tonici e attivi, al pari dei benefici ottenuti con l’attività fisica in palestra, grazie al fenomeno della “plasticità cerebrale” e della “riserva cognitiva”. Queste straordinarie capacità permettono al nostro cervello di modificarsi con l’esperienza, con l’apprendimento e l’esercizio mirato seguendo anche un’attività piacevole che, come tale, migliora la qualità di vita.
Consente inoltre di scoprire abilità che non si pensava di avere, di aumentare la sensazione di auto-efficacia, di motivazione a fare anche cose nuove ed incrementa l’autostima, poiché le persone si rendono conto di essere più capaci di quanto pensassero.

Chi può partecipare?

Tutti possono partecipare ai gruppi di “Una palestra per la Mente”: gli esercizi sono efficaci, stimolanti e divertenti e non richiedono nessuna cultura o scolarità specifica.
L’unica qualità richiesta è la voglia di provarci e mettersi in gioco: meglio sforzarsi di cercare per un minuto la soluzione che riuscirci subito. L’obiettivo è allenare la nostra mente, proprio come quando andiamo in palestra e un personal trainer crea la nostra scheda personalizzata!

Come funziona?

Il corso si compone di due moduli, per un totale di 25 incontri, uno a settimana, della durata di 90 minuti.

Il primo modulo è composto da 10 incontri, il lunedì ore 10-11.30, in partenza dall'11 novembre fino al 3 febbraio. Il secondo modulo è costituito da 15 incontri.
Il gruppo è costituito da un minimo di 10 ad un massimo di 15 partecipanti. Successivamente, verrà attivata una lista d’attesa con ordine di priorità, in base all’iscrizione, per far partire un nuovo corso.
Durante gli incontri, oltre alle sessioni di allenamento, sono previsti due momenti di monitoraggio dei progressi ottenuti.
Tra un incontro e l’altro vengono proposti dei !brain break! facoltativi: ovvero un paio di brevi esercizi da svolgere a casa per potenziare maggiormente l’effetto dell’allenamento

Quanto costa?
Ogni sessione ha un costo di 15 euro (ovvero 10 euro all'ora). Il primo modulo di 10 incontri costa 150 euro. Il secondo modulo 225 euro.


Dove?
Presso il Centro di Psicologia, in via Badia 74 a Gessate.

Quando?
Ogni lunedì dalle 10.00 alle 11.30.

Prima parte:

  • Novembre 11/ 18/ 25
  • Dicembre 2/ 9/ 16
  • Gennaio 13/ 20 /27
  • Febbraio 3

Seconda parte:

  • 10/ 17/ 24
  • Marzo 3/ 10/ 17/ 24/ 31
  • Aprile 7/ 14/ 28
  • Maggio 5/ 12/19/26

Come è possibile iscriversi?
Per informazioni e/o iscrizioni contattare il Centro di Psicologia di Gessate.
psicologiagessate@gmail.com
tel: 3336644928

 

"La parte del corpo più sana è quella che alleniamo di più." Seneca

Chi siamo

Il Centro di Psicologia di Gessate è una realtà di professionisti, fondata dalla dott.ssa Giulia Cavalli, che ha come obiettivo il sostegno e la formazione. Ci rivolgiamo ad ogni fascia di età (bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani, coppie, famiglie).