Il tango delle ombre. Prevenire il femminicidio
24.04.2021
Puoi scaricare gratuitamente la conferenza del dott. Alessandro Spreafichi, psicologo psicoterapeuta a indirizzo junghiano.
Proporre una conferenza circa le difficoltà della coppia è a mio parere inoltrarsi dentro un pericoloso labirinto.
Da una parte si rischia di ripetere solo banalità da cartine di cioccolatino o canzoni moderne, dall'altra si rischia di inerpicarsi per tematiche molto intellettuali ma poco consone al vivere quotidiano.
Avendo però da anni a che fare per lavoro e vita con persone e coppie e osservando come alle problematiche personali vadano sommandosi problemi nati dalla coppia ho deciso di rischiare nel tentativo che qualche spunto possa offrire vie praticabili a chi lo voglia.
Il seguente scritto si divide in due parti , la prima concetti generali validi sempre e riflessioni concrete sul quotidiano, la seconda ,estrapolata da una mia conferenza tenuta a Trieste due anni orsono tratterà la tematica di coppia secondo la clinica e teoria junghiana e potrà interessare soprattutto a chi voglia comprendere le profonde sensatezze della scelta del partner e da dove nascano le fratture e le separazioni conflittuali.
La seconda parte proviene da una tematica quale quella del femminicidio e conduce partendo da esso alla dinamica maschio femmina e alle segrete vie dell elaborazione della coppia e del suo perchè partendo dall inconscio (Cupido che spara le sue frecce bendato) .