Pensa a un gioco antico ma sempre nuovo. A un mazzo di carte che da millenni passa di mano in mano. Muta forma, cambia disegni ma rimane sempre fedele a se stesso: sui tavoli dell’aristocrazia di Bologna e Ferrara, nei versi del Petrarca, alla corte dei Visconti o nei circoli nascosti dei muratori inglesi. Persino Carl Gustav Jung li considerava un insostituibile strumento di indagine dell’inconscio collettivo.
Noi partiamo da qui. Giocando a un gioco, che gioco non è. Affidandoci alla saggezza di personaggi senza tempo. Tramite le loro vicende risveglieremo il nostro eroe interiore. Ne faremo una guida e un sostegno per tempi incerti, che vanno di fretta.
Il programma
Il workshop si terrà nell’arco di un pomeriggio e di una mattina. Parleremo di tarocchi da un punto di vista storico e culturale. Poi conosceremo più da vicino i personaggi e gli archetipi che li animano e che ci accompagneranno lungo il nostro personale viaggio narrativo. Scriveremo una fiaba. Ne faremo un talismano, una profezia del cuore da portare sempre con noi per aiutarci a essere attenti e presenti, rafforzati da una sapienza millenaria che dentro di noi c’era già. Bastava saperla guardare, riconoscerla e scriverne.
Numero di partecipanti
Il workshop può ospitare al massimo 15 persone. Per essere sicuri di trovare posto, conviene iscriversi prima possibile.
Benefit immediati per chi partecipa
- Compiere un’esperienza unica e di valore a cavallo tra narrativa, scrittura e tarologia
- Imparare a consultare i tarocchi secondo il metodo narrativo
- Applicare schemi narrativi e di scrittura consapevole per leggere la propria quotidianità in modo più approfondito
Perché partecipare
- Per imparare a utilizzare la scrittura come strumento di indagine del sé
- Per osservare i tarocchi con uno sguardo nuovo
- Per apprendere strumenti e tecniche di Storytelling autobiografico per riscrivere la propria quotidianità
Il corso sarà tenuto da...
Piero Babudro, specialista in Scrittura digitale e Storytelling, docente e formatore. È appassionato di archetipi e sincronicità, conosce i tarocchi sin dalla più tenera età per motivi di famiglia. Da adulto si è messo a studiarli come strumento di narrazione, anche grazie alla frequentazione di seminari e workshop condotti da tarologi di fama internazionale. Tuttavia, le basi del metodo che gli è stato trasmesso risiedono tra le colline a Nord Est.
Costi e iscrizioni
Il workshop “Gli arcani raccontano” ha un costo di 100 Euro. Per confermare la propria partecipazione è possibile scrivere una mail a psicologiagessate@gmail.com