Sentirsi al sicuro è un imperativo biologico.
Siamo disegnati per sentirci al sicuro senza escludere la minaccia.
Sentendoci al sicuro possiamo sviluppare co-regolazione e cooperazione tra noi e gli altri.
La capacità innata di valutazione del rischio è alla base della prospettiva neurale proposta dallo scienziato Stephen Porges per comprendere le risposte dell'organismo all'ambiente e alle relazioni. Queste risposte, se ben equilibrate, sostengono la connessione e il buon funzionamento della nostra fisiologia.
Questo corso è pratico ed esperienziale e intende coltivare la capacità di sviluppare e comprendere le sensazioni di sicurezza all'interno delle interazioni sociali, condizione essenziale che rende possibile la vicinanza, l'intimità, la collaborazione.
Il percorso è indicato a tutti coloro che operano nell’ambito delle relazioni con gli altri e a coloro che vogliono lavorare sulla sicurezza in sé stessi.
Argomenti del corso:
- I pilastri di una relazione sana da un punto di vista neurocettivo
- Il semaforo neurale per la valutazione del rischio nella quotidianità
- I segnali di sicurezza nell'incontro
- La relazione: fiducia e vulnerabilità, tradimento e riparazione
Se sei un docente e vuoi usare il tuo bonus docente contattaci!
Il corso sarà avviato con un minimo di 10 partecipanti. Numero massimo 25 partecipanti.
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
DOVE A Gessate, sede secondaria del Centro in via Badia 74 (parcheggio in Largo Donatori di Sangue e Organi, presso la palestra)
COSTO 120 euro (+ IVA) Per partecipare al corso è necessario essere in possesso della tessera associativa 2023, valida per tutti i corsi a fini assicurativi, dal costo di 10 euro.
DOCENTI Marina Negri, fisioterapista, posturologa e insegnante Feldenkrais, assistente senior e supervisore di Somatic Experiencing, trauma counselor somatorelazionale, diplomata nell’accompagnamento spirituale del fine vita ed esperta in pratiche polivagali; Raffaella Isoardi, operatore, assistente senior e supervisore di Somatic Experiencing, trauma counselor somatorelazionale, insegnante di Medicina Tradizionale Cinese e Shiatsu, esperta in pratiche polivagali.
Per informazioni e iscrizioni: psicologiagessate@gmail.com